2- I...VORREI  DI  UNA  MAESTRA

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I... VORREI DI UNA MAESTRA 

(i miei vorrei)

 

VORREI CHE LA VITA DEI "MIEI" ALUNNI NON FOSSE PIENA DI IMPEGNI E/O DI OGGETTI…                         

VORREI   CHE  I  "MIEI"  ALUNNI POTESSERO VIVERE ANCHE MOMENTI DI “NOIA”:

                POTRANNO DARE SPAZIO ALLA LORO FANTASIA E ALL’IMMAGINAZIONE.

VORREI CHE TUTTI NOI CONSIDERASSIMO TEMPO PREZIOSO QUELLO IMPIEGATO PER INSEGNARE AI FIGLI 

AD   ALLACCIARSI LE SCARPE

       AD   APPARECCHIARE LA TAVOLA

                                             A     STARE SEDUTI  COMPOSTI,

                                             A     TAGLIARE LA CARNE, LA FRUTTA,

                                                            A      PASTICCIARE IN CUCINA CON NOI

                                             A     RIMETTERE IN ORDINE la stanza...


VORREI  CHE TUTTI CAPISSIMO CHE I LIMITI

SONO NECESSARI PER CRESCERE.

 

 SE NON INCONTRO UN OSTACOLO 

NON SAPRÒ MAI SE CE LA FARÒ A SUPERARLO.

SE LO SUPERERÒ POTRÒ DIRMI “BRAVO”.

SE NON CE LA FARÒ, NIENTE PAURA!!

POTRÒ IMPEGNARMI PER MIGLIORARE.

E QUESTO VALE IN OGNI CAMPO DELLA VITA

DA QUELLO DELL’APPRENDIMENTO

A QUELLO AFFETTIVO-RELAZIONALE.

 

E’ PER QUESTO CHE SONO IMPORTANTI LE "REGOLE"

CON LE QUALI CI MISURIAMO OGNI GIORNO E

 CHE CI INSEGNANO CHE LA NOSTRA LIBERTÀ È TALE,

SOLO SE È NEL RISPETTO DI QUELLA DEGLI ALTRI.

 

NON PROTEGGIAMO I NOSTRI FIGLI/ALUNNI DALLE FRUSTRAZIONI,

GIUSTIFICANDOLI,

MA DIAMO LORO LA FIDUCIA NECESSARIA PER SUPERARLE.

SOSTENIAMOLI QUANDO NE AVRANNO QUALCUNA A SCUOLA:

SONO I PICCOLI/GRANDI  PREZZI DA PAGARE

PER DIVENTARE GRANDI.

I BAMBINI VANNO COMPRESI, NON COMPATITI !

 

LA VALUTAZIONE DI UN INSEGNANTE

NON È UN GIUDIZIO, MA È QUANTO OSSERVA.

E CIÒ CHE OSSERVA È NECESSARIO

PER CONOSCERE E CAPIRE COME È MEGLIO INTERVENIRE.

 

VORREI CHE TUTTI CONDIVIDESSIMO IL PENSIERO:

CRESCERE NELLA LIBERTA’ NON VUOL DIRE CRESCERE SENZA REGOLE.

 

UN GRANDE FILOSOFO, GIA' TANTI SECOLI FA, SCRIVEVA CHE SE NON SI CREDE NELLA NECESSITA’ DELLE REGOLE PER CRESCERE BENE, SI ARRIVA AL PUNTO:

CHE IL PADRE IMPAURITO FINISCE PER TRATTARE IL FIGLIO COME SUO PARI,

E NON È PIÙ RISPETTATO;

CHE IL MAESTRO NON OSA RIMPROVERARE GLI SCOLARI

E COSTORO SI FANNO BEFFE DI LUI;

CHE I GIOVANI PRETENDONO GLI STESSI DIRITTI,

LA STESSA CONSIDERAZIONE DEI VECCHI,

E QUESTI ULTIMI -per non parer troppo severi-,

DANNO RAGIONE AI GIOVANI.

IN QUESTO MALINTESO SENSO DELLA LIBERTÀ

E NEL NOME DELLA MEDESIMA,

NON VI È PIÙ RIGUARDO,

NÉ RISPETTO PER NESSUNO.

 

IN MEZZO A TANTA LICENZA

NASCE E SI SVILUPPA

UNA MALA PIANTA:

LA TIRANNIA”.


Platone "La Repubblica" capitolo VIII

 

In tutto questo io ci credo.

Se   volete  possiamo  confrontarci,  scambiarci  pareri,  riflessioni, utilizzando la  pagina 5 "Il Libro degli Ospiti".

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